Partecipanti PS : Aldo Gira, Claudio Forcella, Francesco Rota

Partecipanti gruppi esterni: Maria Rosaria Marchetti, Giorgio Pannuzzo

Orario e luogo di ritrovo: 7.30 Forneria di Solto Collina

Siamo entrati alle 9.00 e ci siamo diretti tutti al precedente punto di riarmo risalente al periodo precovid. Abbiamo armato subito una verticale di buone dimensioni alla quale poi sono seguite una serie di pozzetti minori intervallati da brevi tratti di meandro fino a giungere su un pozzo di 20-25 metri di profondità sceso da Aldo e Francesco.  Si è cercato di rendere il percorso più agevole abbassando dove possibile il livello delle acque delle pozze poste alla base delle verticali o lungo i meandri. Dove non bastava vi abbiamo buttato dei massi che permettessero il transito restando asciutti. Tutte le operazioni sono state fotografate e videodocumentate da Maria Rosaria, Giorgio Pannuzzo e Aldo Gira. Poi abbiamo iniziato il tragitto di ritorno per cercare di rispettare il coprifuoco.

Anche consultando il 3d del rilievo risulta difficile stabilire il punto preciso in cui siamo giunti ma sembra che ormai il dislivello mancante alla zona del campo base sia poco. Direi che a spanne siamo giunti a 430m di profondità ad una distanza di 300m dalle gallerie istituzionali dove intendiamo allestire il campo base.

Unica nota dolente: il sacco tende causa rottura di un baricentro è precipitato in una pozza d’acqua e le tende si sono bagnate. Abbiamo lasciato il sacco capovolto in modo che l’acqua fuoriesca completamente. Le tende quando montate andranno fatte asciugare lasciando un fornelletto acceso all’interno.  Aldo suggerisce per lo scopo l’acquisto di un fornello a benzina.

Claudio