Partecipanti PS: Perucchini Gianluca (PS/Speleo CAI Lovere), Aldo Gira (PS/Speleo Club Orobico)

Partecipanti gruppi esterni: Alessandro Monaci, Davide Leri (Speleo Club Orobico)

Ritrovo all’ormai leggendaria Forneria  di Solto Collina dove facciamo colazione e ci organizziamo per salire a Fonteno. Oggi ci sono due ragazzi che per la prima volta entrano a Nueva Vida: Alessandro e Davide.

L’obiettivo di oggi è l’ultima risalita in Galaxy Express.

Giunti al solito parcheggio in poco tempo ci cambiamo e per le 8.30 circa entriamo.

Nel primo tratto di grotta troviamo colate di ghiaccio causate dal vento gelido che viene risucchiato all’ingresso, il passaggio è davvero freddoloso…morale in men che non si dica arriviamo alla Sala dei Tre Fiumi, sarà perché ci dobbiamo scaldare dal gelo iniziale ma i ritmi sono decisamente buoni.

Posso vedere che gli arrivi non sono al minimo e comprendo subito che probabilmente ci si bagnerà… infatti non siamo fradici come la volta precedente ma di sicuro il termine “asciutti” non ci calza manco un pò.

In mezzoretta arriviamo al punto da risalire, Aldo si mette all’opera , e risale il primo pezzo in contrapposizione raggiungendo un terrazzino con dei massi in bilico e da non muovere.

Da lì risale ancora in libera un tre metri e poi si ferma perché deve mettere qualche rinvio, Alessandro nel frattempo prepara il trapano ed io mi preparo per fargli sicura.

Il camino presenta uno stupido stillicidio che nel frattempo ci lava. Maledizione!

Aldo continua mettendo tre rinvii e giunto in cima guarda bene e non vede chiare possibili prosecuzioni.

Peccato….quindi mi lascia il posto e, recuperata l’attrezzatura da rilievo, rileviamo il tratto e disarmiamo tutto.

Effettivamente anche io vedo che non ci sono prosecuzioni, o per lo meno a soffitto c’è un passaggio stretto ma con massi a soffitto incastrati e la prosecuzione non credo sia una buona idea.

Riportiamo a Greco Pirelli la sacca con dinamica e con una decina di piastrine con moschettoni e lasciamo sul posto una 50 statica che era già in loco. Il resto del materiale lo riportiamo al bivio con Tender.

Al bivio con Tender troviamo una 20 dinamica, 4 statiche da 20 circa ed uno spezzoncino con ancora una decina di piastrine con moschettoni.

Ormai siamo belli bagnati, non pensiamo di continuare e iniziamo ad uscire.

Purtroppo il ramo di Galaxy Express, con la sua ulteriore diramazione Zara, che ci hanno dato tante emozioni e sofferenze chiudono.

Oltre a permetterci di “svelare” la grotta Macignopoli (la giunzione se volessimo forzare sarebbe più che probabile ma a questo punto anche poco utile), il ramo ci ha permesso di addentrarci nel Monte Sicolo, aumentando il dislivello del sistema di qualche decina di metri, con un esplorato e topografato che si avvicina ai 650 metri complessivi.

Ora è il momento di dedicarsi all’ultimo ramo del nuovo settore Locomotiva, ovvero “Milano-Carugate”, sperando che ci faccia sognare.

Per le 15.30 siamo fuori e ci dirigiamo per un meritato aperitivo.

Gianluca