Partecipanti PS: Francesco Rota, Claudio Forcella (GS Valle Imagna), Laura Rescali (GS Valle Imagna)

Partecipanti gruppi esterni: Maria Rosaria Marchetti (Gruppo Le Nottole)

Ci troviamo alla forneria di Solto Collina alle 08.00 di sabato, prima di dirigersi verso Bueno Fonteno, con l’obiettivo principale di recuperare i supporti dei misuratori di portata a Laguna Blu e Ciclopico. Siamo io, Claudio Forcella, Laura Rescali e Maria Rosaria Marchetti. Per me è un ritorno in grotta dopo qualche mese e sicuramente un giro come questo è l’ideale per rimettersi un po’ in forma sotterranea.

Inizialmente sarebbero dovuti venire sia Fabio Gatti che Andrea Belotti, ma debbono rinunciare causa indisponibilità. Comunque in quattro siamo un bel gruppo, quindi ci diamo anche come obiettivo di scattare qualche foto durante il tragitto.

Saliamo in valle di Fonteno con due auto, parcheggiando prima di scendere in valletta. Ci cambiamo e ci dirigiamo a piedi verso Bueno Fonteno. La siccità è veramente pronunciata, sul fondo del torrente scorre praticamente solo un rigagnolo d’acqua; per lo meno non faremo la doccia. Il sentiero è nuovamente ricoperto di rovi in qualche parte e crollato in altre, le piene lavorano parecchio. Inoltre, la casetta di fronte all’ ingresso ha il tetto sfondato e non si apre la porta (vedere foto allegate). Di fronte all’ingresso non si sente molta aria, indice di equilibrio primaverile. Per le 10 siamo entrati, in mezz’oretta raggiungiamo il P50, Bueno si rileva spettacolare come sempre, nutrivo qualche dubbio sulla mia memoria della grotta, ma appena entrato mi è tornata.

Il livello dell’acqua anche in grotta è abbastanza basso, soprattutto nel meandro iniziale. Giunti al P50 decidiamo di fare qualche foto disponendosi in ordine sul pozzo, parto io per primo a scendere il pozzo e noto che sul terzo o quarto frazionamento c’è una corda abbastanza lesionata 5 centimetri sotto il nodo, decido di aggiungere un moschettone e isolare la lesione con un’asola semplice a discapito della lunghezza della corda sul frazionamento, comunque si riesce a fare la chiave con il discensore. Sarebbe da valutare se sostituire la corda almeno per il frazionamento. Detto questo ci prendiamo abbastanza tempo per scattare diverse foto e video, in particolare Marirò e Claudio, notiamo che sarebbe più efficiente portarsi le radioline così da riuscire a comunicare facilmente.

Da Fonteno Beach, arriviamo alle Fate e continuiamo verso Laguna Blu, dove Claudio recupera il primo supporto (per modifiche necessarie a ridurre errori di misurazione dovuti alla struttura degli stessi supporti). Ormai sono le 12 inoltrate e decidiamo di fermarci a pranzare lì. Prima di risalire ci piazziamo per scattare qualche altra foto spettacolare con sfondo la bellissima colata che scende nel laghetto di Laguna Blu grazie alla maestria di Marirò. Il tempo scorre, così come il tortuoso tragitto verso Ciclopico e il secondo supporto da recuperare. Ci divertiamo a fare carponi il passaggio sotto cascata nel mezzo del tragitto. Giungiamo a Ciclopico salutando la Balena e constatiamo che da Doppio Malto non scende praticamente nemmeno un rigolo d’acqua. Scattiamo altre foto qui, ma il farone a led ormai si sta scaricando. Claudio recupera anche il secondo supporto. Verso le 16.30 decidiamo di indirizzarsi verso l’uscita, che raggiungiamo con calma alle 18.30. Uscita divertente e in ottima compagnia, utile sopralluogo per le prossime uscite mirate ad installare i nuovi misuratori di portata, inoltre sono state scattate una buona quantità di foto di cui allego una selezione.

Francesco