Partecipanti PS: Gianluca Perucchini

Partecipanti gruppi esterni:Alessandro Monaci.

Le previsioni per oggi non sono ottimali, Davide non c’è e alle sei qui a Grone diluvia. Le previsioni meteo però danno un miglioramento quindi decidiamo di rischiare nello scendere a nueva con il rischio (che penso sia minimo) di dover tornare indietro per la troppa acqua.

Alle 6,30 Alessandro Monaci ed io ci troviamo e  per le 7.45 siamo già all’ingresso per entrare quando ha smesso di piovere.

Scendiamo tranquilli e in un due ore e mezzo siamo al bivio per drenalina, qui troviamo un regime idrico leggermente aumentato quindi la piena deve essere passata e passiamo senza problemi, ma non senza bagnarci.

Iniziamo la topografia di quello che abbiamo esplorato la volta precedente partendo dall’inizio della condotta e ritopografando anche un trenta metri già fatti in passato avendo cosi un rilievo unico del ramo.

Il lavoro è lungo e soprattutto dove stringe si fa fatica.

Una volta terminato ritorniamo al bivio nella zona esplorativa e lì lasciamo in sospeso il rilievo perchè iniziamo la risalita.

Alessandro si prepara per risalire mentre io gli faccio sicura.

La risalita è abbastanza veloce  e sopra Ale trova un altro camino ed un altra risalitina da sei metri da fare per raggiungere un evidente meandro che ipotizziamo vada.

Avremmo iniziato anche questa se non fosse che  sono le diciotto ed è meglio uscire visto che non vogliamo fare tardi e siamo belli bagnati.

Il risultato non è male, abbiamo topografato un 235m  salendo per un dislivello di 63m e trovato un altra prosecuzione ed altre due risalite da fare.

Componiamo i sacchi e in tre ore e mezza siamo fuori dove ci attende un bel clima autunnale. 

Gianluca