Partecipanti: Frank B. Gianluca P. (Progetto Sebino, Speleo CAI Lovere), Ottavia P. (Speleo CAI Lovere), Alessandro R.

Oggi andremo a fare delle risalite alla testa di White Rabbit, siamo io Gianluca, Alex e Frank.

Ci troviamo alle 7.00 e alle 8.00 entriamo a Nueva; come promesso da Gianluca in un’ora e venti raggiungiamo Drenalina, proseguiamo per White Rabbit, aggiungiamo una corda, diamo un’occhiata a qualche futuro cantiere e a mezzogiorno siamo in zona di lavoro.

Alex attacca subito la risalita più lunga con Frank nel salone.

Io e Gianluca prendiamo il meandro a destra e Gianluca inizia la breve risalita per infilarsi in una finestra promettente. Tempo di fare due chiodi e ha già raggiunto la sommità: il meandro prosegue! Mette la corda e lo raggiungo, una decina di metri conducono a un bel passaggio concrezionato da fungilli, stalattiti e stalagmiti; pochi metri poi vedo ampliarsi, è grande! Provo a sentire se c’è eco e restiamo sorpresi, subito si apre: il meandro è largo quattro metri e prosegue in leggera salita per una sessantina di metri in lunghezza.

Salendo individuiamo diverse risalite fino ai due deboli ma promettenti arrivi d’acqua in cima.

Torniamo indietro per rilevare a aggiornarci con Alex e Frank.

Alex è salito una decina di metri, ma la risalita prosegue per circa il doppio e bisogna salire anche a far sicura. Lasciano attrezzato con la corda dinamica e vengono a vedere e filmare il meandro.

Alex e Frank partono a uscire mentre io e Gianluca finiamo il rilievo: sono un centinaio di metri; da lì all’ingresso impieghiamo circa tre ore e mezza.

Ottavia