Partecipanti PS: Gianluca P., Sirio C.

Partecipanti gruppi esterni: Alessandro R. (gruppo in Grigna).

Oggi siamo io Alex e Sirio, purtroppo Ottavia non c’è  per un imprevisto.

Per le 8.30 entriamo e in un tre orette siamo alla risalita nel ramo Donny Darko, oggi chiamata dei ritardatari…..

Io mi offro mentre Alex mi fa sicura, non mi ci vuole molto a farla visto che dev’essere poco più di una dozzina di metri.

L’entusiasmo è alto anche perchè da sotto danno l’impressione che siano prosecuzioni certe.

Appena entro nel meandro la luce si spegne e non si accende più e la seconda funziona al minimo……porcapaletta….quindi cerco di fare alla svelta e per quel poco che vedo di fare l’armo per scendere .

Sceso sale Sirio che ci da una brutta notizia …. dopo pochi metri si ferma su frana concrezionata…..non ci credo, non può essere!!!!!

Increduli  verifichiamo che non ci sono passaggi evidenti e la frana non è neppure lavorabile e non si sente corrente d’aria, Alex si arrampica per qualche metro per vedere se a soffitto potesse esserci qualcosa  ma rimaniamo a bocca asciutta.

Ci resta la finestra a fianco da vedere e Rinaldi con quattro fix ci arriva e sborda su di uno scivolo concrezionato prosegue in un meandrino che va a stringere ma  ha corrente di aria, in qualche modo riusciamo a togliere qualche sasso per passare, sembra che allarghi ma dopo una curva a novanta gradi si abbassa e stringe su una grossa concrezione che ostruisce il passaggio.

Valutiamo che non ne vale la pena insistere, quindi la parte più a monte di Donny Darko la consideriamo chiusa.

Con un pò di acrobazie disarmiamo il tutto.

Nel ramo resta ancora una risalita da fare di una ventina di metri e lasciamo in loco la trenta, all’imbocco del ramo resta la dinamica, scalette , mazzetta una ventina di piastrine con una quindicina di fix e 4 attacchi acciaio.

Alla prossima vanno portati una ventina di moschi in alluminio x risalita e una decina di fix.

Nonostante tutto una bella uscita e divertente, peccato per il risultato ……ma non è sempre festa.

Usciamo tranquilli e direzione alternativa ci mangiamo una pizza in compagnia.  

Gianluca