Partecipanti PS: Claudio F., Maurizio G.

Oggi siamo io e Claudio.

Purtroppo un imprevisto ha bloccato all’ultimo minuto il terzo speleo previsto…

L’obiettivo della veloce puntarella odierna è la sostituzione dei misuratori di portata installati a Laguna Blu e lungo il Ramo Principale nei pressi del Ramo Fossile. Contestualmente, sempre negli stessi punti, preleveremo due campioni di acqua che poi verranno sottoposti ad analisi di laboratorio. Tali attività rientrano nel contesto dei monitoraggi periodici previsti nel progetto “100 km di Abissi”.

Giornata calda e soleggiata considerata la stagione.

Siamo un po’ dubbiosi in merito alla possibilità concreta di poter eseguire le attività previste viste le abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi: le vallette sono tutte in piena e le sorgenti dell’area sputano fuori acqua che è una meraviglia. In generale, le ultime settimane sono state molto piovose e le montagne sono fradicie.

Decideremo una volta in valletta: il livello del torrente, dopo anni di frequentazione, lo sappiamo interpretare e ci dà ottime indicazioni sul regime idrico interno.

Purtroppo un inghippo subito di primo mattino, al ritrovo a Solto Collina: un misuratore scivola di mano a Claudio mentre lo estrae dalla sacca e cade a terra. Si stacca di netto un sensore…

Che fare? Rinunciare oppure procedere lo stesso sapendo che l’obiettivo è in parte compromesso?

Mi si accende una lampadina e mi viene in mente di provare a sentire Alberto (Consoli): lui ne ha in affidamento sempre 2  per poter gestire comodamente la periodica sostituzione alla sorgente Milesi. L’idea è vincente: Alberto si rende subito disponibile. Il tempo di organizzarsi, recuperare a casa il secondo misuratore e di raggiungerci…dopo circa 45 minuti siamo tutti alla forneria a sorseggiare un caffè.

Facciamo 2 chiacchiere, ringraziamo e salutiamo Alberto e saltiamo sul fuoristrada per andare in valle. Sono ormai le 10:45 ma ancora in tempo utile per uscire ad un orario umano la sera.

Il livello della valletta ci rassicura: possiamo procedere.

Mentre prepariamo i materiali un nuovo imprevisto: quando è il momento di sistemare i 2 misuratori (inserendo le batterie nuove e accendendoli, operazione che facciamo sempre all’esterno per evitare che aprendoli in grotta le parti elettroniche siano subito esposte all’umidità ambientale) ci accorgiamo che uno dei 2 dispositivi…non si accende. Il led apposito che lampeggia una volta che le batterie sono inserite ed il circuito è chiuso non dà segni di vita.

Estraiamo nuovamente le batterie e le reinseriamo: niente. Riproviamo e riproviamo finchè, dopo vari tentativi, finalmente il led si accende e tutto sembra funzionare. Senza grandi certezze ci incamminiamo verso l’ingresso.

Muniti di GoPro e di tutto l’occorrente entriamo verso mezzogiorno.

In grotta c’è moltissima acqua, la doccia sarà assicurata…ma l’importante è non correre rischi nella progressione.

Quando arriviamo a Terre di Mezzo, al primo o secondo armo dopo il traverso iniziale, riscontriamo una lesione non trascurabile sulla corda. Niente che possa pregiudicare la sicurezza al momento ma sicuramente andrà sostituita.

Gli schizzi della cascata ci impongono ritmi veloci.

Raggiungiamo Laguna Blu (sempre spettacolare soprattutto con la cascatona in piena), sostituiamo il primo misuratore e preleviamo il primo campione di acqua con tutte le attenzioni del caso per evitare la contaminazione della bottiglia sterile. Facciamo alcune riprese e un veloce primo spuntino (il vento gelido causato soprattutto dalla cascata è impietoso), poi risaliamo i 2 pozzi che ci conducono al bypass che consente di raggiungere il Ramo Principale appena dopo il P25 e appena prima di Ciclopico.

La doccia sotto il bypass è notevole ma tutto sommato pensavamo peggio.

Belli bagnati non perdiamo tempo e ci scaldiamo percorrendo la bella condotta.

Arrivati alla cascata di Facciale non ce la sentiamo di farla in libera e percorriamo il traverso alto.

Raggiungiamo il secondo misuratore, a sostituzione effettuata preleviamo il secondo campione di acqua e cominciamo a rientrare.

A risultato ormai acquisito, lungo la strada del ritorno facciamo un po’ di riprese.

Facciale al ritorno lo affrontiamo in libera, immolandoci proprio per raccogliere clip video accattivanti: della serie “…tanto ormai fra poco (???) siamo fuori…”.

Che brillantoni.

Verso le 18:00 siamo fuori.

Tutto perfetto, Bueno sempre spettacolare.

Claudio di fermerà a casa nostra a cena, visto l’ottimo orario. Soprattutto, siamo curiosi di scaricare i dati dei 2 misuratori prelevati e di commentarli insieme.

L’esito sarà il seguente.

Il misuratore del Ramo Principale ha lavorato perfettamente, raccogliendo incessantemente i dati per 3 mesi consecutivi. Infatti al suo interno è perfettamente asciutto.

Quello a Laguna Blu, ahimè, al suo interno ha un po’ d’acqua: davvero pochissima eh…poche gocce. Fatto sta che ha registrato dati per una sola settimana. Peccato…

Poi vai a sapere se il malfunzionamento è stato dettato da quella poca acqua che è penetrata all’interno (chissà quando poi…) o ad altro.

Complessivamente siamo soddisfatti, un altro piccolo passettino in avanti è stato fatto.

Maurizio