Partecipanti PS: Gianluca P.
Partecipanti gruppi esterni: Samuele P., Michele R. (G.S.B. le Nottole).
Oggi c’è in programma la solita uscita a nonostante in bueno, sono con due ragazzi delle nottole che, se pur essendo giovani, sanno bene il fatto loro quando si va in grotta, insomma… in gamba!
Fuori un leggero nevischio non ci permette di scendere in valle in macchina quindi ci cambiamo e scendiamo a piedi fino all’ingresso.
Lungo il tragitto ridendo e scherzando perdiamo le chiavi del cancello… merda totale… non le troviamo più.
Botta di culo dopo un quarto d’ora a passare con le mani la neve le troviamo… sospiro di solievo.
Entrati la grotta è abbastanza in secca, i primi pozzi i ragazzi leggeri fanno fatica a scendere, le corde sono secche e dure...
Prima di andare a nonostante, visto la secca, facciamo un salto a no trano a recuperare le corde avanzate dal disarmo, un bel saccone, circa un centinaio di metri per poi portarle a sempre dritto in previsione di attrezzare il traverso ai fondi di fangul per la risalita di caminazzo.
Ritorniamo sui nostri passi, sostituiamo un paio di corde che sono lesionate e poi via per il sifone dove stiamo lavorando.
In settimana un confronto con Alex Rinaldi mi chiarisce alcuni dubbi sullo scavo.
Giunti al sifone iniziamo a scavare fino a finire le batterie, però a sto giro porto con me una punta lunga una cinquantina di centimetri che un mio amico mi ha prestato, almeno vediamo se siamo ad un punto ceco oppure se ci siamo.
Sinceramente un pò di scoraggiamento a questo lavoro mi è un pò venuto… per noi era una scommessa ma senza nessuna garanzia.
Facciamo qualche foro ma niente… finche provo nella parte sinistra e dopo una trentina di centimetri sento molle fino a che gli ultimi centimetri sono nel vuoto, ne faccio ancora uno li vicino ed è uguale… wow, ci siamo! peccato che il trapano non va più e noi siamo stachi morti, quindi tutti gasati ricomponiamo i sacchi e iniziamo ad uscire pensando alla prossima uscita.
Gianluca
Commenti recenti