Partecipanti PS: Gianluca P.

Partecipanti gruppi esterni: Federico B. (Gruppo speleo Montorfano) Riccardo T. (G.G.B.).

A sto giro siamo carichi, entriamo di venerdì sera sempre direzione nonostante, con me ci sono Federico e Riccardo, i ragazzi della Valtrompia che ormai sono un habituè delle uscite a bueno fonteno.

Vogliamo essere veloci e in un paio di ore siamo al sifone, battreie cariche ci diamo da fare e dopo qualche ora si apre un pertugio che poco alla volta diventa transitabile… wow non ci stiamo più nella pelle… la scommesa è vinta … con un pò di fatica riesco a passare anche io (visto la stazza) ed oltre troviamo lo specchio di acqua… oltre sifone… da non credere…

A lato il meandro… alla faccia del meandro… un autostrada...

Ripercorriamo i passi degli speleo sub, Davide C. e Fabrizio D., che ai tempi esplorarono la condotta fino ad arrivare ad una risalita con annessa cascata e laghetto…

Federico parte per primo…. una volta giunti al laghetto non lo vediamo più… beh… lunico passaggio sembra un meandrino sulla parte dx, mi ci infilo, non è larghissimo ma lo posso sentire.

Lo seguiamo e poco dopo gli ambienti si allargano fino a diventare grossi… caspita, non ci credo, la condotta continua e grossa… wow!!!!

Per stasera siamo fradici di adrenalina, decidiamo di ritornare con gente e attrezzati.

Al ritorno addomestichiamo il passaggio di modo che anche un comune mortale come me possa passare agevolmente.

In un paio di ore siamo fuori, carichi… domenica si torna!!!

In particolare Ringrazio Alex R. che è stato fondamentale per la riuscita di questo obbiettivo!

Gianluca