Partecipanti PS: Gianluca Perucchini, Claudio Forcella.
Partecipanti esterni: Maurizio Aresi.
Oggi si punta a fare una delle ultime risalite nella parte terminale del ramo No-Trano, in Bueno Fonteno, che per ora ci ha dato alcune soddisfazioni esplorative.
Con noi oggi c’è anche Maurizio Aresi, uno che ha esplorato buona parte della grotta fornendo un contributo importantissimo nel primo triennio e che ritorna nel complesso dopo quasi quindici anni.
Io e Claudio saliamo assieme fino in piazza a Fonteno, dove ci attende Maury mentre Ottavia e Davide, inizialmente previsti della partita, alla fine non ci sono, entrambi out per malanni.
Per le nove entriamo e scendiamo tranquilli, passando per la Pozza delle Fate, transitando a Sempre Dritto e poi salendo a Sifonik.
Nel ramo Sifonik chiedo qualche delucidazione a Claudio perchè nel tragitto intercettiamo una corda che sale e va a Spalmer (prossimo obbiettivo esplorativo).
In tre orette arriviamo alla risalita da fare in No-Trano , io risalgo mentre Claudio mi fa sicura, la roccia bella rimane sotto un leggero stillicidio ma sono solo una decina di metri e quindi piuttosto che beccarmi il fango continuo sul bello. In poco tempo arrivo in cima e mi trovo su di un terrazzino dove sbordo………peccato: vedo subito che chiude strettissimo ed intransitabile da dove arriva un rivolino di acqua….mi guardo attorno ma nulla di interessante…….peccato, pensavo potesse regalare qualcosa.
Niente…delusi disarmiamo il tutto …….guardiamo l’orologio ed è ancora presto……
Sfruttando il torcione ci guardiamo in giro sopratutto nelle parti alte (45m) e vediamo un buco a soffitto che non mi paga troppo l’occhio, un pò per la roccia marcia ed un pò perché essendo non troppo lontani dalla superficie rischiamo di prendere un tappo di frana e di conseguenza la scartiamo. Vediamo un’ultima risalita da fare che ci dà un po più di speranze dove in cima sembra ci sia un meandro ed arriva acqua.
È una ventina di metri…nessuno sembra interessato ad iniziarla quindi vado ancora io e Claudio fa sicura……..siamo bagnati ed iniziamo ad avere freddo….sfruttiamo tutti i chiodi rimasti e arriviamo oltre la metà della risalita. Lascio due attacchi in acciaio dove ci rinvio la corda per continuare la risalita e scendo .
Per ora direi un buon lavoro, i miei soci sono ibernizzati, ricomponiamo i sacchi e iniziamo a rientrare .
In tre orette usciamo notando che sono presenti 7 pipistrelli (la volta precedente ne avevo contati una decina).
Lungo il tragitto non posso non stare attento ai racconti di Claudio e Maury sulle esplorazioni di questo complesso carsico dove si sono incrociate grandi amicizie, passioni ed avventure.
Come al solito non possiamo non concederci una pizza all’Alternativa di Solto Collina ormai una tappa del post grotta.
Gianluca
Commenti recenti