Partecipanti PS: Gianluca P.

Partecipanti gruppi esterni: Giorgio P. Samuele P. (G.S.B. Le Nottole) Alessandro M.

Ad inizio settimana i propositi erano quelli di sostituire le corde (se brutte) ma sopratutto gli attacchi della progressione del ramo Nonostante in bueno fonteno .

Il tempo non è dalla nostra parte e con quasi certezza danno forti temporali per domenica…..meglio non rischiare….

All’ultimo quindi decido di optare per  white rabbit in nueva vida visto che al massimo l’unico problema sarebbe di bagnarsi un pò ma senza particolari rischi.

Ci troviamo presto (6.30) per poter evitare di uscire tardi e beccarci il temporalone serale previsto, con me ci sono Samuele, Alessandro e Giorgio che si è aggiunto in extremis.

Non siamo velocissimi ad entrare ma per le 11.30 siamo già a destinazione e il regime idrico è nella norma.

In white rabbit non continuiamo le risalite a monte perchè in previsione che piova non vorremmo risalire sotto l’acqua, quidi ne  facciamo una a metà ramo dove più asciutto.

La risalita sarà una quindicina di metri io salgo mentre Alessandro mi fa da sicura non ci impiego molto anche se faccio “volare “ qualche massone appoggiato.

In cima ci sono due vie quella dal mio lato  dove mi ci infilo e vedo che dopo un punto stretto si allarga ma va lavorato mentre dal lato opposto c’è una via transitabile e allettante.

Fisso la progressione e scendo togliendo i rinvii e lascio spazio ad Alessandro.

Lui crea un asola con la corda e riesce a fissarla lanciandola ad uno spuntone di un macigno incastrato ed in poco tempo riesce ad attraversare la sala e raggiungere l’altra finestra.

Ci conferma che è transitabile e che continua, quindi fissa la corda e saliamo anche noi.

La condotta continua per una quarantina di metri e va a sbucare sulla sala piu avanti in white rabbit… però sulla destra a novanta gradi  c’è un passaggio che ci immette in un altra condotta… proseguiamo per una trentina di metri togliendo qualche spuntoncino… in fondo sembra chiudere ed invece retroverte di quasi 180 gradi prendendo un freatico di un 25 m… un sali e scendi… poi sento Giorgio che mi dice che allarga e c’è un ambiente… wow… chissà dove finiamo…

Ci troviamo in una saletta 5×4 alta un 6m dove si nota subito la via, un meandro che leggermente sale… si infilano Samuele ed Alessandro… sembra un po strettino ma passano ed oltre si sente un bel eco… Giorgio inizia a lavorarlo.

Noto che alla base della sala la selce del moltrasio è pulita cio ad indicare che scende acqua e va via… la seguo e dopo qualche mazzettata vedo del nero… uuuuuu… mi gaso e capisco che possa essere importante, quindi la mazzetta inizia a scaldarsi fino a beccare un inizio di meandro che scende e che sbuca sul nero… toooogoooo, sotto di me ci saranno una dozzina di metri e l’ambiente è grosso che lascia intravvedere dei possibili passaggi alla base…

Chiamo Giorgio che mi raggiunge e mi da una mano a sistemare il passaggio… azzarola ci dobbiamo fermare perchè di corda non ne abbiamo… 

Quindi saliamo e cerchiamo di raggiungere gli altri due soci che non si sentono più… con qualche piccola dote da strettoista anche io riesco a passare e sbuchiamo alla base di un camino di una quindicina di metrie diametro 5m .

Loro non ci sono ma vedo che si sono infilati in un meandro alto un 6m e transitabile a metà altezza… wow… io e Giorgio  li aspettiamo li e iniziamo a lavorare il passaggio stretto che abbiamo passato.

Dopo un quarto d’ora sentiamo le loro voci e una volta che ci hanno raggiunto ci raccontano che avranno fatto un 150m e continua ancora… mamma mia che bello, che esplorazione questa… ma dove siamooo… magica nueva…

Oramai è ora di ritornare per evitare l’acqua (per le 18 davano forti temporali)… non mi sarei mai aspettato di fare una esplorazione del genere ma sopratutto di trovare una via che scende (speriamo non sia una fregatura).

Alla fine  secondo me abbiamo intercettato un ramo laterale a white rabbit… chissà dove ci porterà…?!

In tre ore siamo fuori e sorpresi… non piove ma il diluvio è alle porte...

Dopo le esplorazioni in Grigna (le bambine crescono), e 5 in condotta, un’ altra bella esplorazione dove giochiamo in casa… a Fonteno… Agosto finisce col botto…

Spero che a sto giro la grotta regali qualcosa in discesa visto l’amaro in bocca restatoci dopo la giunzione in bollicine… torneremo agguerriti… troppo bello…

Gianluca