Partecipanti PS: Federico V., Maurizio G.

Oggi siamo io, il mitico “Vez” e il nostro inossidabile Super Presidente Claudio F.

L’obiettivo della veloce puntarella odierna è la sostituzione dei misuratori di portata installati a Laguna Blu e lungo il Ramo Principale nei pressi del Ramo Fossile. Contestualmente, sempre negli stessi punti, preleveremo due campioni di acqua che poi verranno sottoposti ad analisi di laboratorio. Tali attività rientrano nel contesto dei monitoraggi periodici previsti nel progetto “100 km di Abissi”.

L’uscita (più volte rimandata per le condizioni Meteo davvero avverse di questa Primavera 2024) si preannuncia tranquilla e contiamo di uscire verso le 18:00.

Ci troviamo verso le 10:30 a Fonteno.

All’arrivo in valletta le nostre lievi preoccupazioni in merito al possibile regime idrico interno svaniscono immediatamente osservando il livello del torrente, assolutamente nella media.

Muniti di GoPro e di tutto l’occorrente entriamo verso le 11:45.

La progressione si svolge senza alcun intoppo e, come sempre, una volta “caldi” è un autentico sballo. In circa un’ora e mezza raggiungiamo Laguna Blu, sostituiamo il primo misuratore e preleviamo il primo campione di acqua con tutte le attenzioni del caso per evitare la contaminazione della bottiglia sterile. Facciamo alcune riprese e un primo spuntino, poi risaliamo i 2 pozzi che ci conducono al bypass che consente di raggiungere agevolmente il Ramo Principale.

“Agevolmente” si fa per dire ovviamente visto che bisogna sempre farsi una bella doccia passando sotto alla cascata all’ingresso della condotta…e visto che la condotta stessa, molto bella da un punto di vista morfologico, è lunga decine e decine di metri da fare a gattoni quindi non certo comodissima…

Giungiamo all’intersezione con il Ramo Principale appena dopo il P25, superiamo Ciclopico e scendiamo lungo la forra fino al secondo misuratore posto pochi metri prima. Effettuata la sostituzione e prelevato il secondo campione di acqua cominciamo a rientrare.

Lungo la forra ci fermiamo volentieri per effettuare delle belle riprese, soprattutto alla cascata di Facciale: c’è comunque un bel po’ di acqua ed è il contesto ottimale.

Alla base del P55 Fonteno Beach consumiamo un secondo spuntino, quindi con buoni ritmi proseguiamo fino all’uscita dove arriviamo come previsto verso le 17:45.

Foto e breve chiacchierata di rito in valletta e poi di corsa a cambiarsi all’auto in previsione della riunione serale con l’associazione.

Missione compiuta anche stavolta…

MAURIZIO