Partecipanti PS: Gianluca P. Alessandro M. Riccardo T. Federico B.
Partecipanti gruppi esterni: Samuele P. (GSB Le Nottole).
Oggi vediamo se si riesce a entrare in grotta, visto la settimana piovosa trascorsa.
Siamo in cinque ed il nostro obiettivo sarebbe andare ad universi paralleli, ci troviamo al solito orario ed una leggera pioggia ci accompagna fino in valle a Fonteno. Scendiamo al parcheggio ma la situazione non è delle migliori… ci saranno almeno 15 cm di acqua sopra il livello della strada di cemento il che significa non poter entrare da Bueno…
Non ci scoraggiamo e optiamo per entrare da Nueva Vida.
Arrivati in valletta per entrare da Nueva ho un brutto presentimento vedendo il ruscelletto di acqua anche qui… entriamo lo stesso…
Percorriamo il tragitto fino all’imbocco del ramo di giunzione con Bueno, arriviamo al p20, passiamo i rami Potix , Bollicine e Madagascar… e l’acqua non ci preoccupa… fino ad arrivare a Catorcio dove una bella cascata raffredda i nostri bollenti spiriti e ci fa capire che non è il caso di continuare…
Samuele vuole migliorare le tecniche di risalita in artificiale, quindi ritorniamo al salone prima del p20 (sempre nel ramo della giunzione) dove Francesco ed Ottavia avevano iniziato una risalita e non più finita lasciata per queste occasioni.
Qui la situazione è abbastanza tranquilla.
Alessandro e Samuele si dedicano alla risalita mentre io Federico e Riccardo decidiamo di valutare la progressione in Nueva per poter scendere alla testa del p170 per recuperare il mio martello che avevo dimenticato.
Siamo senza sacche e man mano che si scende il ruscello diventa sempre più incazzoso… al salone tre Fiumi le cascate la fanno da padroni fino ad arrivare a C’attivo che si risucchia tutta l’acqua ed il rumore assordante…
Arriviamo alla testa del p170, qui la quiete regna ed un pipistrello di guardia al mio martello ce lo riconsegna… riposiamo per un attimo le orecchie e poi iniziamo a far ritorno dai nostri soci.
Giunti all’imbocco per Bueno Federico e Riccardo vanno a vedere come sono messi i nostri due soci per poi uscire assieme a me.
Nell’uscire vediamo un passaggio che liberiamo e percorriamo una decina di metri ma poi stringe…
Poi i nostri soci ci aggiornano, la risalita ha regalato un meandro con ambienti comodi di una ottantina di metri e poi una risalitina da fare per raggiungere un arrivo di acqua con passaggio.
Direi che è stata comunque un’ uscita buona visto i presupposti…
La bella compagnia che si trova ad ogni uscita a bueno Fonteno fa dimenticare il freddo, l’acqua, la fame e rende le esplorazioni ancora più divertenti…
Gianluca
Commenti recenti