Partecipanti PS: Gianluca P. Aldo G. Marco F. Federico B. Riccardo T.

Oggi si torna ad Universi Paralleli dopo una settimana di pioggia.

Siamo in cinque, tutta la squadra di Progetto Sebino, pronti per continuare nel ramo dei Pischelli dove ci aspetta un passaggio acquatico.

Come al solito in due ore siamo già in zona esplorativa, il regime d’acqua è leggermente sopra il normale flusso.

Appena arrivati al sifone montiamo il portellone e lo fissiamo al passaggio creato. Il lavoro sembra molto buono visto che già si sente la differenza nel circolo d’aria, restano solo i bordi che chiuderemo con del cemento o qualcosa di simile in modo che diventi ermetico.

Saliamo all’attivo.

Federico e Riccardo indossano la muta e si addentrano nel passaggio che abbiamo aperto nelle ultime uscite, percorrono e topografano una quarantina di metri  ma poi la condotta prende forma di laminatoio da dove arriva acqua fino a diventare impraticabile… un peccato perchè il flusso non è poco…

Decidiamo di non insistere anche perchè non c’è corrente di aria e si presuppone ci siano altre parti allagate, quindi lo diamo per chiuso.

Nel frattempo io Aldo e Marco diamo un occhiata ad altri due passaggi che non portano lontano visto che stringono molto…

I ragazzi nonostante siano infreddoliti vogliono iniziare una risalita vicino al sifone mentre io Aldo e Marco andiamo a vedere un passaggio che non avevo visto fino in fondo.

La mia squadra si dirige al bivio per Stu-Pende e dopo una breve calata di alcuni metri entriamo in questa condottina che bivia, percorriamo una trentina di metri ma poi stringe inesorabilmente.

Quindi ricomponiamo il tutto, iniziamo ad uscire incontrando i ragazzi al sifone.

Loro hanno finito la risalita (15m) e sono arrivati alla base di un altro camino da risalire.

Io aspetto i ragazzi ed esco con loro.

Purtroppo un pò di delusione resta visto che ci aspettavamo di più da questo ramo… ma le esplorazioni sono anche questo… 

Gianluca